Emma Cooke non conosceva NeroGiardini, ma ne è rimasta folgorata a settembre, tanto da dedicarci un articolo sul magazine Footwear Today. Trovare una calzatura sexy e comoda al contempo è stata una sorpresa, come testimoniano le sue parole:

“Tutti i loro stivali sono una lezione di chic autunnale. Ma c’era un paio, un raffinato tronchetto nero che mi ha rubato il cuore. Un brillante esempio di estetica […] E il tacco? Buon Dio, è il tacco a rendere questi stivali un capolavoro”

Qui trovi l’intervista completa in italiano. Per la lettura del testo in lingua originale ti inviamo alla nostra sezione press:

 

“Estetica” è una parola che all’inizio usavo con ironia, ma a cui adesso mi sono totalmente dedicata. La mia “pausa estetica” è qualcosa di cui scherzo con gli amici, ma che segretamente tratto con più serietà di un segreto di Stato – no, durante il nostro week-end lungo a Venezia non staremo in quell’appartamento grigio affittato tramite il sito “Airbnb”, verrebbe rovinata l’integrità del mio tema da “Principessa Veneziana”. Voglio un letto dorato oppure niente, è chiaro? Lo stesso vale per il mio cambiamento verso l’estetica (il look) autunnale.

Settembre è un mese ideale per me. C’è ancora il sole, ma non è eccessivamente caldo (niente macchie di sudore), tutti i colori mi valorizzano (sto proprio bene in Bordò), e per qualche motivo la fortuna gira sempre dalla mia parte in questo periodo (pasti gratis sorprendenti! Prezzi dei voli perfetti per week-end lunghi all’estero! “Penny fortunati” trovati per terra in abbondanza!). Ed è per questo che sento che, in questo mese, la mia estetica deve essere, come dicono i giovani, “al top”. E’ quello che si merita settembre.

E di cosa ha bisogno un perfetto outfit di settembre che si rispetti? Di Stivali. Puoi indossare maglioncini leggeri e scialli avvolti in modo così chic; ma per essere in perfetto stile autunnale, c’è bisogno di un paio di stivaletti “assassini”. Devono essere fatti in camoscio o in pelle. Andrei per la pelle liscia; per quanto sia bello il camoscio, infatti, non arriverete mai a fine stagione senza che i vostri stivali in camoscio siano consumati o segnati dall’acqua. Devono essere classici, ma anche di tendenza – suona come un ossimoro, ma è fattibile, lo giuro. E il tacco deve essere adeguatamente alto. Sto parlando di almeno 8 cm, minimo. Si possono avere anche senza tacco, non fraintendetemi. Ma gli stivali perfetti per l’autunno sono sempre adeguatamente chic e con un tocco sexy, ed è per questo c’è bisogno dei tacchi.

Dove troverete questo esempio di stile settembrino? Fino a poche settimane fa, non ne avevo idea. Mi piace iniziare la ricerca dei miei stivaletti autunnali con largo anticipo, e Footwear Focus Road Test Review – NeroGiardini lasciate che vi dica, luglio è stato un mese pieno. Da nessuna parte trovavo stivali adatti. Poi, il brand NeroGiardini è apparso. Un marchio italiano specializzato nella produzione di scarpe di pelle, NeroGiardini fa gli stivali come nessun altro. Pensate alla maestria artigianale, esperte cuciture, e puro stile italiano.

Tutti i loro stivali sono una lezione di chic autunnale. Ma c’era un paio, un raffinato tronchetto nero che mi ha rubato il cuore. Un brillante esempio di estetica. Le linee della scarpa sono eleganti e senza orpelli. I dettagli sono moderni, ma allo stesso tempo classici – non passeranno presto di moda. La pelle è nera e lucida, ma non troppo lucida.E il tacco? Buon Dio, è il tacco a rendere questi stivali un capolavoro.

Il tacco è alto – più di 10 cm da mia stima approssimativa – ma comunque solido. E’ robusto, ma allo stesso tempo delicato. Non uno stiletto terribile, e nemmeno quel taccone infantile. E’ solo eleganza. Ma la cosa più sorprendente di tutte è che è anche comodo. Vedete, non ho parlato di comodità fino ad ora, perché mi ero già rassegnata alla triste verità. I tacchi alti non equivalgono alla comodità. Certo, forse si possono trovare dei tacchi da 7 cm che sono confortevoli. Ma i tacchi alti? Il tipo che sto cercando? Nessuna possibilità.

Almeno fino ad ora. Ero arrivata ad accettare che, per raggiungere i miei #obiettivi estetici, avrei dovuto sopportare un paio di vesciche e almeno un paio di storte alla caviglia provocate da barcollamenti vari in giro sui miei bei trampoli. D’altronde, tutti noi dobbiamo soffrire per le nostre passioni. Ma NeroGiardini ha cambiato questa convinzione. Non solo sono belle da guardare, ma sono anche confortevoli da indossare. Le ho indossate tutto il mese di Agosto – non sono stata forte abbastanza per aspettare di indossarle fino alla stagione appropriata – e ho avuto zero vesciche, zero capitomboli e zero storte alle caviglie. E’ un miracolo d’autunno. Lo attribuisco alla mia fortuna di settembre, che è semplicemente cominciata un po’ prima quest’anno.