About
NeroGiardini

Azienda

Una produzione di scarpe, accessori e abbigliamento Made in Italy è alla base del successo dell’azienda marchigiana B.A.G. Spa, titolare del marchio NeroGiardini.

Con sede a Monte San Pietrangeli (FM) nelle Marche, nel cuore del distretto calzaturiero fermano-maceratese, la società è guidata da Enrico Bracalente, Amministratore Unico.

ENRICO BRACALENTE
Amministratore Unico

Enrico Bracalente, classe 1957, è dal ‘98 al timone di B.A.G. spa, azienda di Monte San Pietrangeli (FM) titolare del brand NeroGiardini.

Self-made man cresciuto in provincia dando grande importanza a valori come la correttezza, la genuinità e la trasparenza, con molta determinazione si impegna sin dagli inizi per affermarsi come imprenditore delle calzature di qualità. In tempi molto ridotti riesce a ottenere risultati concreti e a raggiungere traguardi importanti. Nel 2003, con buona dose di coraggio e con non poche difficoltà, l’estro manageriale di Enrico Bracalente porta l’azienda a crescere fino a diventare B.A.G. S.p.A..

Oggi con oltre 2000 persone impiegate tra dirette e indirette, 18 mila paia di scarpe prodotte al giorno, l’azienda è orientata al proprio sviluppo in Italia e all’estero forte di una produzione Made in Italy.

“La vera forza e la vera ricchezza dell’azienda sono rappresentate principalmente dalle risorse umane che lavorano e collaborano con noi”

Enrico Bracalente

La produzione

Il design, la qualità e lo stile unico italiano in un marchio che si completa di calzature, accessori ed abbigliamento.

La moderna impostazione dei processi produttivi e gli investimenti tecnologici sono alla base della strategia di NeroGiardini che, pur mantenendo una matrice artigianale, integra processi e modalità organizzative prettamente industriali, che generano un indotto di vaste dimensioni nella complessa filiera della calzatura.

L’azienda e le persone

NeroGiardini si avvale di collaboratori che vantano un bagaglio di esperienza proveniente dalla migliore cultura calzaturiera italiana e che all’interno dell’azienda operano in un ambiente moderno e dinamico e in un clima lavorativo sereno. Questa spiccata attenzione verso i propri collaboratori si traduce anche in un forte impegno nel campo della formazione, dove l’imprenditore è molto attivo con progetti di collaborazione con le scuole al fine di formare maestranze specializzate in linea con le richieste del mercato.


E’ il caso, ad esempio, del Progetto con il centro di Formazione Professionale Artigianelli autorizzato dalla provincia di Fermo con il quale NeroGiardini ha istituito un corso di formazione biennale per “Operatore per la calzatura”. Interamente finanziato dall’azienda, il corso è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni e ha come obiettivo quello di creare personale qualificato da inserire all’interno di aziende del settore calzaturiero.

La piattaforma logistica

DEDICATA AL CARICAMENTO E ALLA SPEDIZIONE DEI PRODOTTI NEROGIARDINI

Alla sede di Monte San Pietrangeli si aggiungono 4 stabilimenti di proprietà dedicati alle catene di montaggio per una superficie totale di 20.000 mq e una modernissima piattaforma logistica di 12.000 mq.


Situata nella zona industriale del fermano, la nuova base logistica è la prima in Italia e la seconda in Europa nel settore delle calzature. Completamente automatizzata, è dedicata al caricamento e alla spedizione di tutti i prodotti NeroGiardini, uomo, donna, bambino.